domenica, maggio 20, 2007,8:33 PM
Valentina dorme ed io son sveglio!!

Ieri sera io e Nico siamo stati a Cisano Bergamasco ad assistere ad una esibizione Live dei Valentina Dorme. Beh ringrazio Nico per la pazienza che dimostra nel sopportare me e le mie scelte musicali! :) Ma mi riprometto di convertirlo quanto prima ai Valentina cosi' come cerchero' di fare con voi adesso.
PErche' meritano un ascolto questi 4 ragazzi veneti?
Forse perche' oggi si produce tanta di quella merda che le orecchie fanno fatica a percepire musica suonata? Probabile.
MA anche perche' questi ragazzi poco piu' che trentenni (e' vero Nico che ti ho detto che dal vivo sono piu' giovani di cio' che immaginassi, ma in realta' sono 30 enni, ho scoperto), sono poetici in ogni loro forma creativa.Hanno un certo spessore,e musicalmente a differenza del trend attuale, come dicono loro, sottraggono anziche' aggiungere. Cosa significa, che non hanno bisogno di tante sovraincisioni,di strutture melodiche corpose,di strani effetti alla chitarra, o di elettronica di supporto. Loro a quanto pare effettuano un processo contrario,arricchischino eliminando :)
Un concetto difficile da spiegare, forse meglio ascoltarli o leggerli.
Si perche' tolta la musica rimangono degli splendidi racconti da vivere.
Di seguito la parola a qualcuno che per lavoro recensisce Album musicali.

Liverock
...melodie che fanno da sfondo a storie di amori arresi, inquietudini quotidiane, vibranti nostalgie... Maurizio Morichi

Rockstar
Sono canzoni dolenti, dal nervosismo continuo e soffocato... Sergio Gilles Lacavalla


Radio Coop
Una malinconia "positiva" tagliata da chitarre che pungono e scavano nell`intimo tanto quanto il cantato e i testi , spesso ermetici , altre volte spiazzanti nella loro "naivetè".


Diradio(...)
canzoni intrise di malinconia, di amore, lievi e fragili ma al contempo robuste come solo sa essere la tenacia di un essre fragile come l'uomo...(...) Luciano Marcolin


Velvet Goldmine(...)
Il mood dei pezzi dei VD è lo stesso di tanti racconti di Carver: la vita che passa, scorre, la sospensione, l'incertezza, l'immobilità dell'attesa, l'oggi piuttosto che il domani (...) LeBleuDesordre


Rockerilla, giugno 2005...
"Il coraggio dei piuma" ti inchioda ad ascolti attenti (...)


Beh spero che un po di curiosità ve l'abbia procurata.

Da 2 anni non ascolto altro...o meglio ascolto altro e' vero. ma ogni giorno una passata di VD non me la toglie nessuno! :)


Postero' qualche brano da ascoltare prossimamente.. In realta' uno lo potete ascoltare gia' nel post precedente :)





 
posted by Limbozero
Permalink ¤


8 Comments:


  • At 23 maggio, 2007 11:35, Blogger Casa_Libera

    come sai sono notoriamente una sega in campo musicale, soprattutto se si tratta di musica che piace a te! ma il mio interesse adesso è un altro: chi è Nico??? :-)
    ho visto che ha postato qualche volta nel tuo blog, ma voglio saperne di più, sono una vecchia zia gelosa!!!

     
  • At 23 maggio, 2007 13:56, Blogger Limbozero

    Solita zia impicciona piu' che gelosa.E poi alza questo ca..o di telefono e chiama!La zia mi sa che si e' rin c-trullita!!

    Cmq chi e' Nico???? Chi e' nico??? !!! Nico e' l'amico mio quello alto , ma talmente alto che quando sta accanto a me sembriamo l'articolo Il :) ehehe
    A parte la battua del piffero , lascia che sia Nico eventualmente a risponderti. Ogni tanto legge ste 4 stronxate che scrivo. :D

     
  • At 24 maggio, 2007 11:08, Anonymous Anonimo

    Come chi sono! :D
    Allora: sono nato in un ridente paesino della provincia di Varese (anche se le mie origini sono "sicule") ben tanti anni fà..
    La sto' prendendo un po' alla lunga direi... forse è meglio lasciar perdere...
    Normalissima persona con cui parlare, ridere, scherzare, andare a cena, al cinema, ai concerti... ecc. :)
    Il nostro caro amico (anche se lo conosco da poco) è "particolarmente stimolante" per cui ci si trova particolarmente bene con lui...

    Mia cara vecchia zia gelosa... comunque forse è meglio che tu alzi il telefono, forse ti spiegherà meglio di persona... altrimenti si incazza! :)

    bye...

     
  • At 24 maggio, 2007 17:32, Blogger Casa_Libera

    la nipotina incazzosa è diventata, eh? la zia sempre impicciona fu, non lo si dimentichi, ah!
    Ciao Nico, in bocca al lupo per sorbirti gli stimoli di quel danilo la... a me mi ha salvato il fatto che viviamo in città diverse e quindi non mi può coinvolgere nei sui concerti improponibili! :-)
    vabbè, lo chiamerò.. domani!

     
  • At 25 maggio, 2007 10:46, Blogger Umberto66

    Dopo aver letto quello che ti scrive C_trullo a proposito dei tuoi gusti musicali mi sono sentito sollevato: non sono evidentemente l'unico ad ignorare o a non apprezzare chi ascolti tu!
    Invece tu scrivere di cose che poco ci interessano, perché non ci racconti quello che sta succedendo?!

     
  • At 30 maggio, 2007 09:57, Blogger Limbozero

    Ma quello che succede e' scritto qui dentro :) bisogna saperlo leggere!! eheheh
    A parte gli scherzi, e' difficile scrivere realmente di se stessi come fai tu.Ed ognuno di noi poi alla fine ha il suo metodo di scrittura.NOn sono un grancche' a scrivere dei racconti,ma mi piace segnare il mio blog con qualche pennellata di immagini,canzoni,parole mie e non mie.Insomma tratteggiare sperando che alla fine qualcosa di me venga fuori lo stesso.
    Non so se riesco a spiegare cio' che intendo dire.

     
  • At 30 maggio, 2007 18:08, Anonymous Anonimo

    Per chi come me ama guardare gli spazi bianchi tra una riga e l'altra non è molto bello! :-) (scherzo, ovvio)...

    OK... leggeremo tra le righe... Ma non essere troppo ermetico...

     
  • At 31 maggio, 2007 14:15, Blogger Casa_Libera

    ermetico? a me sto blog pare astratto, ovvero una cosa nella quale chiunque può vederci quello che vuole. e questa non è una critica, ma un complimento. diventa uan critica se il tuo obiettivo è quello di comunicarci qualcosa che ci permetta di capire come sei fatto. leggere le tue poesie o apprezzare i tuoi interventi grafici a volte è emozionante, a volte è incomprensibile. ma questo va bene. forse però va bene solo a chi, come me, ti conosce da molto tempo e sa la tua storia: in questo caso il tuo blog esprime un aspetto "noto" della tua personalità e si fa apprezzare. ma per chi ti conosce solo leggendo questo blog la vita è dura per capire qualcosa di "concreto" di te. a costoro comunico che danilo è moooolto meglio di quanto appare! un bacio. r